Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020

PO FEAMP 2014-2020 O.I. LOMBARDIA – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ

I beneficiari di contributi o agevolazioni di un fondo europeo strutturale e d'investimento (fondi SIE: FSE, FEASR, FESR, FEAMP) hanno l’obbligo, durante l’attuazione di un’operazione, di informare e comunicare all’esterno il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi.

immagine del bando

A norma dell’art. 115, par. 3 del Reg. (UE) n.1303/2013, tutti i beneficiari di contributi o agevolazioni di un fondo europeo strutturale e d'investimento (fondi SIE: FSE, FEASR, FESR, FEAMP) hanno l’obbligo, durante l’attuazione di un’operazione, di informare e comunicare all’esterno il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi:

· Fornendo, sul sito web del beneficiario, ove questo esista, una breve descrizione dell’operazione, in proporzione al livello di sostegno, compresi le finalità e i risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione;

· Collocando cartellonistica che contenga informazioni sul progetto, servendosi dei loghi ufficiali del Fondo e delle istituzioni coinvolte nell'uso del fondo.

L’Allegato XII del Reg. (UE) n. 1303/2013, inoltre, fornisce “Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi”, dedicando agli impegni dei beneficiari apposite sezioni (Par. 2.2 – “Responsabilità dei beneficiari” e Par. 3.2 - “Azioni di informazione rivolte ai beneficiari”).

Le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione e le istruzioni per creare l’emblema dell’Unione sono descritte nel Reg. (UE) n. 763/2014.

REGOLE SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE - CARTELLONISTICA
Contributo < di 500.000,00 €.
Collocare almeno un poster (formato minimo: A3) con le informazioni sul progetto che indichi il sostegno finanziario dell’Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l’area di ingresso di un edificio.

Il poster dovrà riportare i loghi sottoelencati e l’indicazione dell’operazione e del contributo totale concesso dal FEAMP (ad esempio: Intervento cofinanziato dal FEAMP con la Misura 5.69 “Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, per un contributo totale pari a € 100.000,00).


REGOLE SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE - LOGHI
Il Regolamento (UE) n. 763/2014 detta le norme per la rappresentazione dei loghi nell’ambito della cartellonistica sopra descritta, precisando che le Autorità di Gestione dovranno garantire che i beneficiari rendano noto il sostegno erogato dal FEAMP a una determinata operazione visualizzando:

· L’emblema dell’Unione Europea, creato conformemente agli standard grafici di cui all’allegato del Reg. (UE) n. 763/2014;

· Il logo del PO FEAMP 2014-2020: creato conformemente agli standard grafici di cui all’allegato del Reg. (UE) n. 763/2014;

· Il logo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF);

· L’emblema della Regione Lombardia.

UTILITÀ
Nella presente sezione è possibile scaricare tutti i loghi sopra descritti e le fasce adoperabili nei poster.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 20/09/2023

Data ultima modifica: 20/09/2023